Avevo sentito parlare di una popolazione antica che per sfuggire ai loro vicini bellicosi erano dovuti scappare dalle sponde di un lago nel lago stesso…Gli Uros sono una popolazione pre-inca peruviana.
É assurdo pensare di vivere nel bel mezzo di un lago, uno dei laghi piú grandi al mondo che a vederlo non da minimamente la impressione di un lago.
Gli Uros hanno costruito questo loro “arcipelago” in mezzo a un lago a 3800 metri di altura con canne di totora e lo hanno ancorato al fondo, sono chiamate isole fluttuanti perché hanno la possibilità di salire e scendere seguendo il livello del lago, possono a piacimento staccare le ancore dal fondo e spostarsi in altre parti del lago.
Diciamolo oggi é piú un fattore turistico che altro ma il poter vedere le stesse isole lo stesso modo con cui cucinavano sopra delle canne e le particolarissime case e barche costruite sempre di totora é stata una esperienza indimenticabile.
Ho documentato la loro vita restando un giorno in un isola con loro, cogliendo gli aspetti nuovi e antichi della loro vita in queste isole galleggianti.